5 semplici regole per avere successo con un blog personale

Ancora oggi ci si chiede se abbia un senso creare un blog. Perdere tempo ed energie (e anche qualche soldino) a costruirsi un blog quando possiamo in 2 minuti aprirci un profilo Facebook o, se dobbiamo promuovere un prodotto o sun servizio, una pagina Facebook.

Oramai siamo così abituati a pensare ed agire velocemente che spesso ci scordiamo della cosa più importante: il profilo Facebook o la pagina che andiamo a creare non sono nostre, non ci appartengono materialmente. Se i tecnici di Facebook un giorno verificassero che quello che avete scritto sulla pagina Facebook non è conforme alle loro regole il vostro profilo potrebbe essere chiuso o bloccato. Insomma non sarebbe prprio il massimo dove averci costruito intorno tantissime relazioni.

Quindi ok a tutte le sinergie che si possono creare con i social ma una buona strategia digitale, anche della propria persona, per fare branding deve per forza passare dalla creazione di un blog. Questa semplice parolina (branding) potrebbe essere la chiave del vostro successo professionale. Oggi fare brand alla propria persona e alle proprie competenze è il miglior investimento (in termini di tempo e denaro) che potete fare.

Quindi partiamo con 5 semplici regole che dovete seguire finchè un blog vi sia davvero utile per stabilire relazioni profittevoli:

Capite quale idea volete trasmettere di voi attraverso il blog. Può sembrare assurdo ma per rispondere a questa domanda dovete intravedere il risultato finale, il traguardo che volete tagliare. Tutti gli sforzi dovranno essere tesi a quelli. Quindi prima di costruire l’impalcatura del blog chiedetevi: dove voglio arrivare?

Prima di agire fate come un’azienda, stendete un business plan del bostro blog. Direte voi: ma come, per costruirmi un blog devo fare un business plan? Non sto certo parlando di stilare 10 pagine di conti economici, vi sto solo spingendo a prendere carta e penna e stilare un piano di azione in modo che questo rimanga come un viatico. Buttate sul foglio tutte le idee per fare contenuti di valore, per capire quali persone che potreste coinvolgere, tutti i canali di promozione che potreste utilizzare per promuovere il vostro nuovo blog.

Non fate i tirchi: spendete due soldini per fare un blog decente. Oggi un hosting e una registrazione di dominio si può fare con poche decine di euro. Vi consiglio vivamente di spendere qualche soldo in più per farvi installare un template professionale e di dedicare un po’ di tempo a sistemare il tutto in modo chiaro. Fatevi aiutare da un tecnico esperto; in mezza giornata vi sistemerà tutto.

I contenuti di valore sul vostro blog sono come il miele. Volete visitatori per il vostro blog? Niente di meglio che creare contenuti di valore. Non saranno certo due pensierini buttati lì sul blog a portarvi persone o a farvi atterrare persone interessanti e con i quali potreste aprire delle collaborazioni. Appuntatevi durante il giorno delle idee per un post e poi quando avete tempo esplodete i punti. Vedrete che in maniera naturale verrà fuori un buon articolo di valore che gli altri condivideranno sui loro social.

Social, social, social. Una volta realizzato il post di valore è venuta fnalmente l’ora di condividerlo su tutti i social che avete. Ma ricordatevi una cosa importante: mettete sempre due righe di introduzione al vostro articolo. Oltre a darvi da subito la paternità dell’articolo queste due righe avranno l’effetto di incuriosire alla lettura dell’articolo sul blog.

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