Cerca i tuoi amici su Facebook


Facebook, tramite la pagina Trova Amici, ci permette di contattare persone legate a diversi apsetti e a diversi momenti della nostra vita. Prima fra tutti, la nostra città natale. Inserendo il nome della nostra città natale, a cui volendo possiamo aggiungerne altre, è Facebook stesso a suggerirci un elenco di persone che potremmo conoscere.

Facebook cerca amici

Altre voci che permettono al Social Network di suggerirci possibili conoscenti sono: Città in cui ti trovi adesso, Amici in comune, Università, Datore di lavoro, Università post-laurea. Incredibilmente, fra tutte queste voci, non troviamo la possibilità di inserire interessi comuni e di fare una ricerca, che forse sarebbe gradita a molti utenti, di trovare, ad esempio, le persone che hanno tra i propri interessi la Lettura o il Modellismo. Una cosa importante da ricordare è che, anche se Facebook suggerisce alcuni nomi come nostri possibili amici, non possiamo inviare a tutti richieste di amicizia. Ci verrà chiesto di confermare se davvero conosciamo la persona a cui stiamo chiedendo l’amicizia. Per molte persone, le richieste di amicizia sono una sorta di fastidio, e se per caso nel nostro profilo qualcosa urta la suscettibilità di un altro, possiamo essere segnalati.


Praticamente, Facebook considererà le nostre richieste di amicizia, da lui stesso suggerite, come una sorta di spam e ci impedirà, all’inizio solo temporaneamente, di inviare nuove richieste di amicizia. La cosa migliore da farsi, quindi, è utilizzare la funzione di Trova Amici con il giusto criterio. Il Social Network era nato con l’idea di mantenere i contatti con le diverse persone della nostra vita, ma anche se è andato molto al di là di questo, il principio di base cambia di poco. Non si è autorizzati ad inviare richieste… non richieste, quindi meglio, in caso di dubbio o in caso di ricerca nuovi amici, mandare contestualmente alla richiesta di amicizia, anche un messaggio in cui si chiede cortesemente l’amicizia e ci si scusa per l’eventuale disturbo.

Condividi