Cosa sono i programmi di affiliazione


Per programma di affiliazione s’intende l’intesa che viene ad instaurarsi tra voi e il sito import-export on line. Quest’ultimo, in particolare, prende il nome di merchant. Sostanzialmente, i soggetti interessati sono più di uno. Innanzitutto, ci siete voi che avete il compito di reclamizzare i prodotti o meglio di condurre il maggior numero di clienti verso siti che li vendono. Poi, vi è il merchant; più procurerete utenti allo stesso e più alta e gratificante sarà la vostra paga. E infine, vi è un ipotetico intermediario. Talvolta, infatti, il compito di appurare l’origine e la provenienza di ciascun cliente, così come quello di procurare i dati in merito alle vendite da voi procacciate nonché quello di gestire il pagamento, è affidato a servizi esterni. Ciascun programma di affiliazione, inoltre, si fonda su tre metodi basilari: il Pay Per Click(PPC), il Pay Per Lead(PPL) e, infine, il Pay Per Sale(PPS). Usufruendo del primo metodo, guadagnerete una somma fissa ricavata da ogni click di un visitatore su ciascun banner presente nel sito o blog. Con il secondo, il vostro guadagno consisterà in una somma fissa ricavata da ogni singola iscrizione effettuata al vostro sito.


Con il terzo e ultimo metodo, invece, guadagnerete una percentuale desunta dalla portata delle spese effettuate dagli utenti. Per quanto concerne la scelta del merchant, le offerte sono davvero variegate e tutte, a loro modo valide. Ricordate solo di prestare attenzione ad alcuni aspetti decisivi per chi, con questa scelta, vuol fare centro. Innanzitutto, il sito deve essere di qualità, quindi, deve ispirarvi fiducia e deve, inoltre, rappresentare un marchio popolare. In secondo luogo, dovete considerare se siete in grado di realizzare dei contenuti in merito ai prodotti richiesti dal sito. In terzo luogo, valutate quanto potete guadagnare per ciascuna vendita. Detto ciò, ricapitoliamo: per trarre profitto dai programmi di affiliazione non occorre far altro che stabilire un merchant a cui affiliarsi, realizzare dei contenuti relativi ai prodotti nonché attirare clienti verso il vostro portale web.

Condividi