Come creare un sito web


Costruire un sito internet comporta assemblare tante piccole situazioni, dettagli, un gioco di mosaico, ogni tassello deve andare al posto giusto, il primo passo è scegliere il dominio, e il servizio di hosting oppure lo spazio web gratuito, che oggi viene offerto da molti brand informatici, si devono scegliere poi lo stile, la struttura e vanno inseriti contenuti di buona qualità, si arriva infine al lavoro finalizzato al posizionamento sui motori di ricerca e all’utilizzo di strumenti utili per guadagnare denaro tramite le visite al sito stesso.

Un cammino lungo non facilissimo ma gratificante soprattutto se il web hosting scelto è quello giusto e dotato di opzioni utili, come la possibilità di scaricare dei web template gratis, e dove si è supportati in base all’uso dell’ html o del php, con guide gratuite. Un percorso lungo il quale si acquisiscono esperienza e capacità non comuni utili poi a proseguire in quella che è oggi una delle nuove professioni.


Spesso però una volta costruito il sito la fretta di porlo in una posizione importante in rete fa commettere errori di valutazione grossolani e deleteri; La seo è uno degli strumenti preferenziali in uso oggi per il posizionamento in rete è il frutto di tecniche precise che spesso vengono ignorate o peggio abbandonate per utilizzare le black hat che sono molto sgradite a Google e agli altri motori di ricerca. Da tenere presente inoltre che oggi avere un buon sito web è fondamentale per qualunque attività, commerciale o sociale, attraverso la rete è possibile raggiungere bacini di utenza mondiali, praticamente infiniti, un metodo di diffusione che non ha pari, né paragoni.

Il black hat seo è una forma di forzatura che si contrappone in modo equivoco al white hat seo ufficiale e preferito dai motori di ricerca, questo metodo si avvale di tecniche totalmente borderline che possono causare una drastica penalizzazione del sito che poi con molta fatica potrà risalire, e non sempre oltretutto. La vera e autentica Seo è uno strumento intelligente, e sempre più concentrata sui contenuti di qualità, contenuti creativi, originali e in linea con i trend; questo è uno degli elementi basilari che decretano il successo di una strategia efficace per il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca.

Condividi