iPhone 5 e il nuovo connettore lightning


In rete impazzano le prime recensioni e i primi giudizi sull’iPhone 5 da chi è stato così fortunato da poterlo già avere tra le mani. Fra l’entusiasmo di chi ha scoperto di utilizzare il miglior smartphone Apple di sempre e le critiche dei più puntigliosi amanti delle piattaforme Android, c’è anche chi ha sottolineato come tra le tante novità discusse, ci sia anche quella del nuovo connettore, che da questa generazione di melafonino si chiamerà Lightning.

Connettore lightning

Il connettore lightning è completamente diverso rispetto al suo predecessore. Intanto è più piccolo, più compatto e più resistente (in tantissimi si sono lamentati in passato sulla delicatezza del connettore chela Apple ha installato) e reversibile, ossia può essere utilizzato in entrambi i versi in modo da rendere più comodo e veloce il collegamento o la sincronizzazione dello smartphone. Il nuovo connettore dell’iPhone 5 è dichiarato anche più intelligente in quanto è completamente digitale ed ha una interfaccia che permette di utilizzare esclusivamente i segnali richiesti da ciascun accessorio.



Ma tra tanti vantaggi ecco però spuntare l’altra faccia della medaglia: il nuovo adattatore per iphone 5 lightning rispetto al suo predecessore non è compatibile con i vecchi dispositivi collegabili allo smartphone di Apple. In particolare manca la possibilità di ottenere segnali video esterni via cavo (ad esempio per collegare uno schermo o una televisione in alta definizione). Per ovviare a tutto questo Apple sta già lavorando oltre ad un adattatore da 30 pin che permetta all’iPhone 5 di dialogare con tutti gli accessori dell’era precedente, ad una serie di accessori che saranno in commercio nei prossimi mesi che permetteranno di avere la piena compatibilità anche con periferiche che non supportano tutte le funzioni che il connettore lightning non supporta. Apple insomma è al lavoro per risolvere tutte le problematiche che l’iPhone 5 , anche se in produzione da così poco,  si porta già dietro.

Condividi