L’iPhone ha più videogiocatori delle Console classiche ?


In molti hanno sempre e solo considerato l’iPhone di Apple come uno smartphone tuttofare, veloce e intuitivo dalle immense potenzialità di rete grazie alle connessioni e al suo sistema operativo iOs che spiana la strada a milioni di applicazioni disponibili per ogni tipo di necessità. Nessuno però ha mai pensato che, sommando tutte le generazioni Apple iPhone, dal primo rivoluzionario smartphone della casa di cupertino fino al recenti iPhone 5, ci si può trovare davanti alla consolle giochi più diffusa ed utilizzata della storia.

iphone consolle

Tutti gli iPhone sono in sostanza più popolari di Microsoft Xbox, Nintendo Wii, Gameboy ma anche di Playstation 2 e Nintendo DS in quanto hanno raggiunto quota 400 milioni di dispositivi in tutto il pianeta, tra cui vengono annoverati anche 84 milioni di tablet, l’Apple iPad, in totale molto di più di quante consolle siano state vendute da tutti questi particolari “concorrenti” dei terminali mobili con piattaforma iOS. Il termine di paragone ovviamente non sarebbe molto valido se consideriamo il fatto che non tutti quelli che acquistano un iPhone o un iPad lo utilizzano per giocare.



Ovviamente chi vuole solo sfidare gli amici a PES compra una normale consolle. Ma secondo alcune società che effettuano statistiche a riguardo, si stimerebbe che gli utenti Apple registrati al game center della casa di Cupertino (e quindi interessati a giocare) siano corca 130 milioni. Il dato risulterebbe essere secondo solo ai 150 milioni di Playstation 2 e Nintendo DS. Usiamo però il condizionale in quanto se si vanno ad analizzare i  dati provenienti da utenti iOs sui network indipendenti concorrenti a game center di Apple, sembri che si arrivi a quota 180 milioni, numero destinato a salire vertiginosamente fino a fine anno, data l’uscita dell’iPhone 5, facendo lievitare il dato ad oltre 200 milioni, di presunti giocatori, traguardo che nessun produttore di consolle gioco ha mai avvicinato prima.

Condividi