Quando non si è a conoscenza del fermo amministrativo

Equitalia e il fermo amministrativo

Il fermo amministrativo è l’atto con cui Equitalia, a fronte del mancato pagamento di debiti (multe, bollo auto), è incaricata di impedire che il debitore usi uno o più veicoli a lui intesti, li faccia rottamare o li esporti all’estero. Il mancato rispetto di queste disposizioni comporta il pagamento di multe, il sequestro del veicolo e conseguenze anche penali.

Inconsapevolezza

Il problema è che accade spesso che i cittadini i cui veicoli sono sottoposti a fermo amministrativo non lo sanno e, quindi, in buona fede, li usano per circolare. Se, però, sono sorpresi a farlo e fermati dalle autorità, a nulla vale la dichiarazione di non essere al corrente del fermo amministrativo e scattano le sanzioni (multe da 770 a poco più di tremila euro) e il procedimento penale per l’inosservanza degli obbighi in capo al custode (il veicolo non può essere usato da nessuno).

Procedura

La procedura prevede che Equitalia invii al debitore un preavviso di fermo amministrativo almeno trenta giorni prima che questo diventi esecutivo, ma a questa comunicazione non ne seguono altre con la data da cui il fermo sarà attivo, quindi il debitore non ha modo di regolarsi in modo preciso. Quando il fermo diventa esecutivo, Equitalia lo comunica al Pra ma non al proprietario del veicolo. Così il debitore, non conoscendo la data precisa dell’iscrizione del fermo amministrativo, rischia essere scoperto a circolare con il veicolo quando le ganasce fiscali sono già attive, con le conseguenze sopra accennate.

Attenzione del debitore

Il debitore, essendo preavvisato del fermo, potrebbe (dovrebbe) pagare il debito, per intero o chiedendo una rateizzazione e, a pagamento saldato, chiedere la cancellazione del fermo amministrativo al Pra, in modo da evitare di essere “colto in flagrante”. Non essendo avvisato della data di partenza delle ganasce, potrebbe andare al Pra a informarsi, o chiedere una visura sulla targa del veicolo, ma dovrebbe farlo frequentemente dalla ricezione del preavviso, e non sarebbe utile né comodo.

Procedimenti legali

Visto che Equitalia comunica solo il preavviso, chi è stato sorpreso a circolare dalle autorità a fermo amministrativo già in vigore, può decidere di fare causa all’ente per vizio di notifica (l’Agente di riscossione non riesce a provare di aver notificato in modo corretto le richieste di pagamento e i preavvisi delle azioni cautelari o esecutive). È già successo, con esito positivo per il debitore.

Share