Numeri Verdi


I numeri verdi sono una realtà del nostro tempo, ormai fanno parte di un complesso ma utile sistema di comunicazione socio-amministrativa e socio-culturale che semplifica e accresce la comunicazione tra enti pubblici e privati, società, aziende; la comunicazione è fondamentale per ogni attività globale, sia essa lavorativa, benefica, pubblicitaria, produttiva o medica o di altra natura.

I numeri verdi fanno parte della vita di tutti i giorni, si ricorre ai numeri verdi molto spesso per necessità varie: per problemi inerenti le bollette, gli acquisti, i reclami di vario tipo, disguidi informatici, informazioni, prenotazioni per viaggi, consulenze mediche o legali, acquisti, prenotazioni sanitarie e molto altro, quando ci troviamo di fronte a un problema, qualunque esso sia, quasi sempre scopriamo che esiste un numero verde che può aiutarci a risolverlo. Ma cosa è un numero verde? E’ uno speciale servizio telefonico, che consente a tutti di effettuare chiamate addebitandone il costo al destinatario; quindi stiamo parlando di chiamate completamente gratuite.

Oggi non esistono quasi più aziende o associazioni o enti che non abbiano il numero verde dedicato all’assistenza della propria clientela; il numero verde è indispensabile e utilizzato giornalmente da tutti quei comparti che necessitano di un rapido smistamento delle chiamate e di un canale di contatto con tutti i propri utenti, per facilitare la comunicazione e lo scambio di informazioni tra l’ente stesso e il privato cittadino.


Il numero verde è un recapito telefonico gratuito al servizio di un largo bacino di utenza, su tutto il territorio nazionale. In merito alla localizzazione geografica tutte le compagnie telefoniche offrono vari servizi alle aziende per creare elenchi classificati in base a requisiti specifici, uno di questi servizi è proprio la limitazione delle aree geografiche di provenienza della chiamata, la conseguente concentrazione o smistamento verso diversi centralini e l’attribuzione di un numero verde sempre attivo. Una complessa rete di comunicazione che però all’uso risulta ampiamente semplificata per i singoli cittadini che trovano nel numero verde un valido canale informativo e di supporto per tutte le necessità generate dalla società, necessità legate a un numero infinito di categorie.

Quindi possiamo affermare che possiamo ricorrere ai numeri verdi per emergenze, acquisti e contratti, informazioni, disdette, prenotazioni, pagamenti, rimborsi, esami clinici, interventi civili, richieste di aiuto, problemi scolastici, servizi sociali, shopping e molto altro ancora. Senza contare che i numeri verdi sono uno dei punti di riferimento per le emergenze in caso di calamità naturali, disastri, incidenti e eventi che generano la necessità di interventi e soccorsi da parte di personale medico e forze dell’ordine.

Condividi