Perchè scegliere Android ?


Android, grazie agli accorsi stipulati con tantissimi produttori di telefoni mobili e tablet, è ad oggi il sistema operativo mobile più diffuso in tutto il mondo, anche di iOs (che ovviamente è installato solo sui terminali di Apple). Ma quale sarebbe la ragione per cui anche gli utenti che acquistano uno smartphone sarebbero tentati a preferire un terminale che ha installato la piattaforma mobile di Google?

perchè scegliere android

Ci parecchie discussioni in rete, ma analizzandone qualcuna speriamo di essere più semplici che mai. Intanto Android è un sistema operativo molto personalizzabile, più di quanto fa iOs e meglio di quanto è possibile ottenere da sistemi che utilizzano piattaforme Microsoft. Esempi lampanti sono rappresentati dalla possibilità di installare sul dispositivo Android svariate tastiere che migliorano l’interfaccia in maniera eccellente o personalizzare la propria home page e la disposizione dei widget (con iOs è praticamente impossibile da attuare, a meno che non si effettui un Jailbreak).


Andando ancora più a fondo con alcune applicazioni di default presenti su Android è possibile migliora le prestazioni del proprio dispositivo, compresa la batteria che viene gestita in maniera migliore rispetto a quanto faccia tutta la concorrenza sul mercato (ovviamente Apple è svantaggiata anche dal fatto che nei suoi dispositivi la batteria non è rimovibile). Altri punti di forza del sistema operativo di Google sono il controllo remoto del terminale tramite PC, la grande opportunità che la natura Open Source offre Android agli sviluppatori e l’integrazione eccellente con le applicazioni. Alla base di tutto questo c’è da fare una ultima considerazione: tra le politiche di marketing che l’azienda di Mountain View sta valutando, c’è anche quella legata alla realizzazione, in collaborazione con Motorola (acquistata da Google) di terminali esclusivi dotato di Android: cosa faranno allora i competitor come Samsung e LG per contrastare Apple e Google?

Condividi