Preparazione al colloquio di lavoro e lettera di ringraziamento


Ormai è risaputo quanto sia importante prepararsi al meglio al colloquio di lavoro. La preparazione al colloquio di lavoro prevede un profondo esame di se stessi, delle proprie difficoltà a parlare davanti agli sconosciuti e delle proprie titubanze a rispondere a delle domande inaspettate. Tutto questo può essere scoperto grazie ai professionisti del mondo del lavoro che conoscono molto bene le dinamiche che entrano in gioco durante questi eventi e che sanno entrare in modo davvero impeccabile nella mente dei selezionatori.

Mettere la vostra persona nelle mani di professionisti del settore significa riuscire finalmente a trovare la strategia vincente, quella strategia che vi permetterà di uscire dal colloquio con un nuovo impiego. I professionisti vi aiutano ad avere fiducia in voi stessi, nel vostro talento, nelle vostre capacità e nel vostro modo di essere e vi aiutano a dimostrare al vostro selezionatore questa fiducia senza per questo motivo però risultare arroganti. I professionisti vi aiutano a rispondere alle domande in modo puntuale, senza sprecare tempo a cercare delle risposte, ma sempre con calma, senza fretta, senza mostrare di essere stressati o ansiosi. Per riuscire in questo intento i professionisti vi aiutano a controllare i gesti del vostro corpo, le titubanze del linguaggio e vi offrono tutta una serie di domande che sicuramente vi verranno poste, domande generali che vengono fuori ad ogni colloquio di lavoro ma anche domande specifiche relative al vostro settore lavorativo.

Per scovare dei professionisti davvero di alto livello, vi consigliamo JoJump. Questa nuova start up vi permette di studiare e di prepararvi per il vostro colloquio di lavoro in modo davvero impeccabile nonché di rendere il vostro curriculum vitae eccellente, perfetto per essere presentato ad un colloquio. Tutto questo direttamente dal vostro computer di casa!

Seguendo tutte le indicazioni dei professionisti riuscirete sicuramente ad uscire vincenti dal colloquio. Ma attenzione, la concorrenza che si viene oggi a creare per l’ottenimento di ogni impiego è davvero molto elevata e come voi è possibile che vi siano molti altri candidati che hanno fatto un’ottima impressione. Siete in lizza insomma, ma ancora il posto di lavoro non è vostro. C’è qualcosa che è possibile fare? Effettivamente sì, una bella lettera di ringraziamento.


Non abbiate furia a redigerla. Prima di tutto è importante infatti cercare di eliminare la tensione che il colloquio di lavoro ha sicuramente creato in voi, magari concedendovi il resto della giornata libera, facendo una passeggiata, una nuotata in piscina, andando a mangiare un gelato o qualsiasi altra cosa vi renda rilassati e felici. Dopo qualche ora mettetevi davanti al computer e cercare di scrivere una lettera che vi aiuti davvero sbaragliare la concorrenza.

La lettera di ringraziamento deve essere sincera. Niente eccessivi giri di parole quindi, ma solo frasi semplici e spontanee in cui sottolineate quanto vi sentite, anche adesso che sono passare delle ore, idonei a quel posto di lavoro e quanto sareste entusiasti di entrare in quel team. Cercate magari di dare qualche motivazione specifica, inserendo quegli elementi di cui non avete avuto la possibilità di parlare durante il colloquio o di cui, ahimè, vi siete dimenticati.

Se avete commesso degli errori, se avete dato alcune risposte non particolarmente interessanti o calzanti, se avete titubato, parlatene nella lettera. Si tratta di passi falsi del tutto normali, in cui tutti incorrono a causa dello stress e dell’emozione. Dimostrare di aver capito di averli commessi e di non vergognarvi di avere anche un lato vulnerabile è, possiamo assicurarvelo, un punto a vostro favore. Nessuna azienda vuole assumere dei supereroi che credono di avere il mondo in pugno, possiamo assicurarvelo!

Specificate che restate a completa disposizione del selezionatore per ogni richiesta, domanda, chiarimento o anche ovviamente per un secondo colloquio conoscitivo. Vedrete che dopo un colloquio di ottima qualità preparato alla perfezione e dopo una lettera di questa tipologia il posto di lavoro diventerà vostro!

Condividi