Pubblicità digitale: lo Storytelling al servizio delle aziende

Da molti anni ormai le aziende hanno capito che investire sul web conviene. Una delle più grande incognite quando si fa pubblicità è il ritorno dell’investimento. Come diceva quel famoso imprenditore molti anni fa “so che metà della pubblicità che faccio non mi rende nulla, il problema è che non so quale metà è”. La pubblicità digitale in qualche modo ha abbattuto questa cosa introducendo un fattore molto importante per le aziende: la misurabilità dei ritorni.

Oggi quando andiamo ad impostare una campagna pubblicitaria infatti possiamo porci degli obiettivi in termini di visite, preventivi se vendiamo dei servizi o vendite ad esempio se abbiamo un e-commerce. Certo anche internet ha avuto la sua fare pioneristica dove il banner la faceva da padrone e dove i ritorni sono stati a volte discutibili. Oggi si parla di “morte el banner” ed una nuova forma pubblicitaria inizia a farsi largo in maniera inarrestabile: lo Storytelling.

Andiamo a vedere cosa è di preciso lo storytelling. In qualche modo si tratta di una forma di narrazione dell’azienda, del servizio o del prodotto. Vengono date delle informazioni interessanti, curiose, il tutto in modo chiaro ed esauriente. Si presentano le persone ed i valori dell’azienda. Insomma si accoglie il lettore all’interno di un ambiente che lo possa interessare predisponendolo all’ascolto di un prodotto o un servizio che o possa interessare. In questo modo il lettore, conoscendo le persone e l’azienda sarà più predisposto ad un’azione futura di acquisto.

Lo scopo dello storytelling è proprio questo: abbattere la diffidenza ad acquistare da persone sconosciute. Una volta conosciuta la storia di un’azienda o conosciuti i volti e le storie imprenditoriali delle persone che ci lavorano un’azienda ci sembrerà più familiare.

Presupposti fondamentali per fare delle azioni incisive con lo storytelling è quello di saper raccontare e coinvolgere i lettori (e quindi potenziali acquirenti) e di saper veicolare queste storie nei canali giusti. Non per niente stanno nascendo in rete molte piattaforme di storytelling. Piattaforme dove editori si possono scrivere e incontrare campagne pubblicitarie vere e proprie di aziende che vogliono raccontare i valori dell’azienda su dei blog specifici e in target.

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