Server VPS: 5 ragioni per sceglierlo

Il Virtual Private Server, denominato anche con l’acronimo VPS, non è altro che una parte singola di un sistema che viene eseguito in un ambiente virtuale. Le VPS non solo possono essere eseguite allo stesso tempo su un hardware, ma possono essere anche spostati su host diversi.

vps

Per via delle sue caratteristiche davvero positive e vantaggiose, una VPS è sempre più utilizzata nell’ambiente degli internet provider che si occupano dell’offerta di servizi di rete e servizi web come WebHosting.it.

E’ proprio nel corso di questi ultimi anni che il virtual private server è diventato molto popolare ed utilizzato, ciò è dovuto al fatto che questo tipo di tecnologia sviluppa i servizi in termini di prestazione e di funzionalità.

Diverse sono le motivazioni per cui un’organizzazione o un’azienda sceglie di servirsi di una VPS per ospitare il proprio sito web; di seguito sono riportate le 5 ragioni più importanti:

Soluzioni convenienti per piccoli siti web

Alcuni anni fa i servizi offerti tramite VPS erano costosi, per questo veniva utilizzato per siti web di grandi dimensioni.

Con il passare del tempo i prezzi si sono notevolmente abbassati, infatti è possibile ottenere un virtual private server per un minimo di 10€ al mese, pari al valore a buon mercato di un hosting condiviso, ma senza le sue caratteristiche negative.

Maggiore stabilità e affidabilità rispetto ad un web hosting condiviso

Purtroppo quando si utilizza un server condiviso, può accadere che i tempi di elaborazione e le prestazioni del proprio sito web siano influenzati dalle attività degli atri siti ospitati nello stesso host. Tutto ciò non accade se si utilizza per il proprio portale web un VPS.

Elevata scalabilità

E’ probabile che molti siti siano progettati per non variare la quantità di traffico nel corso del tempo e che quindi il fattore scalabilità per questi non sia importante.

Invece per altri siti, soprattutto recenti, la scalabilità o elasticità nel dosare la potenza e le risorse del server può essere davvero importante, soprattutto se si ha la speranza di crescere in futuro.

L’elevata scalabilità del VPS permette di regolare maggiori o minori risorse a seconda di quante occorrano. Se ad esempio è necessario aggiornare la RAM, poiché i visitatori al sito web sono in aumento, sarà sufficiente aggiungere RAM con un clic; tutto ciò non sarebbe possibile con un hosting dedicato.

Più controllo rispetto ad un hosting condiviso

Attraverso l’utilizzo di un pacchetto VPS si ottiene pieno accesso di root al sistema, da ciò deriva la possibilità di poter installare un pacchetto software personalizzato senza dover attendere l’assistenza del fornitore dell’hosting. Inoltre i server web condivisi sono di solito progettati per avere alte prestazioni nell’ambito della sicurezza, questo può essere negativo in alcuni casi poiché molte volte non riescono a supportare alcuni pacchetti software. Se si utilizza un virtual private server si possono aggirare queste difficoltà.

Tecnologia verde ed ecologica

Stanno sempre più guadagnando popolarità le tecnologie eco-compatibili e gli hosting a risparmio energetico. Il VPS di fatti può essere un valido alleato per la tutela dell’ambiente e l’abbassamento di emissioni di anidride carbonica.

Se si utilizza un server hosting dedicato l’utente sarà l’unico individuo a beneficiare del consumo energetico prodotto; invece con l’utilizzo di un grande VPS all’intero di un azienda molti più utenti sfrutteranno le risorse energetiche del server fisico.

Share