Verificare rapidamente la propagazione dei DNS di un sito


Se siete amministratori di un sito, vi sarà sicuramente capitato parecchie volte di dover cambiare hosting o server e, quindi come da logica, dover modificare obbligatoriamente i DNS del vostro sito internet.

Verificare propagazione DNS

Ora molti di voi, sicuramente si staranno chiedendo magari cosa sono i DNS? bè, niente di difficile, questa dicitura viene presa da un nome inglese chiamato nel seguente modo Domain Name System che non è altro che un metodo utilizzato per la risolvere dei nomi in indirizzi IP e viceversa. In poche parole, è quel protocollo molto utile che traduce un semplice indirizzo IP assegnandole un nominativo al dominio, e il tutto effettuato molto rapidamente da un database distribuito (server DNS). Qualora decidiate dunque di effettuare un cambiamento di hosting o server, i DNS saranno automaticamente modificati con un nuovo e completo indirizzo IP. Ecco perchè in quello lasso di tempo che non dura generalmente più di 48 ore avviene la cosi chiamata Propagazione dei DNS“.



Va comunque sia aggiunto, che durante tutto questo processo e tempo, il vostro sito o blog, ma anche forum potrebbe non essere accessibile da praticamente nessuno se non tramite l’ Indirizzo IP da voi fornito, ma si tratta come già accennato sopra di una fase lenta ma momentanea, infatti, al più presto ritroverete il vostro sito web online più veloce che mai questo senza ombra di dubbio. In conclusione, ora molti sicuramente si staranno ponendo un altra domanda, quella di come poter verificare in tempo reale la propagazione di questi DNS? bè, anche qui la risposta risulta essere molto semplice, per il motivo che sul web esistono diversi e ottimi servizi online gratuiti che vi permettono senza nessuna difficoltà di controllare e seguire la propagazione dei DNS. Ecco a voi i migliori in assoluto a nostro avviso, veramente ottimi sono ogni punto di vista: DNSstuff IntoDNS.

Condividi