Inter, l’importanza di progettare il futuro

Se da un lato il futuro dell’Inter appare sicuramente abbastanza roseo, va detto dall’altra parte che è essenziale programmare al meglio le prossime stagioni. D’altronde, è proprio la programmazione uno dei processi fondamentali affinché le vittorie non siano soltanto momentanee, ma l’inizio di un ciclo vincente. Quello che sta accadendo alla società è sicuramente l’instaurazione di un progetto che sia votato al futuro e non al presente in maniera totale, come si poteva pensare all’arrivo di Conte.

È difficile programmare il futuro?

La storia del nostro campionato e del calcio in generale dimostra quanto possa essere complicato programmare il futuro societario. Non staremo qui a parlare di aspetti economici, ovviamente, ma soltanto di aspetti sportivi, tecnici.

La programmazione della squadra dovrà passare da acquisti oculati, intelligenti e senza “strafare”. Un esempio è stato sicuramente l’acquisto di Edin Dzeko. L’ex Roma è stato uno dei quegli acquisti realizzati in maniera assolutamente ottimale, spendendo relativamente poco e assicurandosi per diverso tempo un talento puro, che possa garantire qualità ed esperienza alla squadra.

Chiariamo un aspetto. La programmazione di una rosa vincente può essere dettata da molti fattori esterni, quasi casuali alle volte: potremmo dire che muoversi sul mercato, in certi momenti, potrebbe rappresentare una sorta di speculazione, come nel gioco d’azzardo. Alle volte, fare determinati acquisti potrebbe essere paragonabile allo giocare alle migliori slot gratis: non si sa mai quello che può succedere!

Ma d’altronde si tratta dell’essenza di questo sport. È lì che deve farsi sentire la società e l’esperienza di uomini del calibro di Marotta: anche un solo acquisto sbagliato potrebbe compromettere gli sviluppi economici di tutta la squadra e quindi minarne la crescita futura.

Prossimi movimenti

Come è facile immaginare, è indispensabile che ci si sappia muovere sul mercato, anche quello in uscita. D’altronde, l’Inter sta vivendo un momento positivo anche perché è riuscita a cedere in maniera egregia un giocatore del calibro di Lukaku, incassando una cifra enorme e investendo in modo intelligente. Le ultime notizie vedono Marotta impegnato nella cessione anche di altri talenti. Fermo restando che si tratti ancora soltanto di voci di mercato, pare che Perisic e de Vrij siano sul punto di essere ceduti.

L’interessamento del Newcastle, club inglese che è stato da poco acquistato da una cordata di sceicchi, ha voglia di fare le cose in grande e portare in Inghilterra i due giocatori nerazzurri. Addirittura, le voci insisterebbero di un interesse nell’immediato, volto a portare i due giocatori già a gennaio in Gran Bretagna. Questa appare ora una soluzione piuttosto azzardata ed improbabile, ma fa ben comprendere quanto la società sia attiva sotto questo punto di vista.

Il difensore olandese potrebbe portare alle casse societarie una plusvalenza interessante. Da non dimenticare, invece, che per quanto riguarda il croato la scadenza del contratto sia particolarmente vicina e tutto può succedere in questi mesi. Difficile che Marotta pensi a rinnovare l’accordo con l’esterno.

A prescindere da ciò, la società è molto attenta al mercato anche in entrata, sfruttando le possibilità.

Share