Le cinque qualità del sito web perfetto

Molto spesso per descrivere una persona, un oggetto, un progetto bastano pochi aggettivi. Abbiamo così pensato di aiutarti a creare il tuo sito web consigliandoti cinque qualità che deve assolutamente avere!

sito web

  1. INTUITIVO

Il primo aggettivo che viene in mente quando si pensa ad un sito di successo è sicuramente questo, intuitivo, facile da usare o come si dice nel linguaggio tecnico “user friendly”. Ma cosa significa esattamente creare un sito intuitivo? Con questo termine si definisce un sito web facile da usare perché orientato verso l’utente, pensato per lui. Per realizzare un sito user friendly dobbiamo pensare di farlo usare a nostra nonna senza difficoltà. Il sito deve essere perciò ben organizzato, con le diverse sezioni suddivise chiaramente, i collegamenti ipertestuali ben visibili, tutto pensato in modo che l’utente non debba sforzarsi per trovare ciò che cerca.

2) ACCATTIVANTE

Dopo che hai elaborato, magari su un foglio di carta, la struttura intuitiva del tuo sito web, cerca di dargli carisma, carattere. Vestilo in maniera accattivante, con una grafica adeguata al messaggio che vuoi inviare al tuo utente. Se ti rivolgi a lui in modo formale, utilizza uno stile sobrio e lineare; mentre se ti esprimi con un linguaggio amichevole e originale, scegli dei colori che richiamano l’affidabilità come l’arancione o un’esplosione di colori che denota le mille sfaccettature del tuo progetto. Stai attento a non esagerare e trova un equilibrio in tutto ciò che fai, non utilizzare troppi colori, scegline massimo tre o quattro da ripetere in tutte le pagine, allo stesso tempo non invadere le pagine con diversi font.

3) RICCO

Ora che hai creato struttura e interfaccia grafica, preoccupati dei contenuti. Inserisci un testo che approfondisca il titolo della pagina: per esempio, nel “chi siamo” di un sito aziendale puoi descrivere la mission o la storia della tua attività. Arricchisci le pagine con immagini e video.

4) RINTRACCIABILE

Dopo aver sviluppato il tuo sito web, fatti rintracciare dal tuo target. Ci sono tanti modi per farsi trovare, innanzitutto devi ottimizzare il tuo sito per i motori di ricerca attraverso un’attività SEO (Search Engine Optimization) che interviene sia su struttura che su contenuti, per rendere il sito appetibile a Google e derivati.

5) ACCOMODANTE

Ricordati che i tuoi utenti e clienti devono poter vedere e usare il tuo sito su qualunque dispositivo. Il sito web ideale deve essere ottimizzato per il mobile, ovvero vengono visualizzati e possono usare correttamente con strumenti come tablet e smartphone.

Ora puoi ideare e sviluppare il tuo sito internet. Non sei molto esperto e non sai programmare? Nessun problema, online puoi trovare una soluzione adatta a te, si chiama WebSite x5, software che ti permette di creare un sito web, con ecommerce o blog, grazie ad un sistema facile da usare anche per i non addetti ai lavori. Per iniziare a creare il tuo sito con questo software 100% Made in Italy ti basta collegarti sul sito ufficiale e scaricare il pacchetto più adatto alle tue esigenze!

Share