Allarmi e videosorveglianza per una doppia sicurezza

I notevoli passi avanti compiuti dalla tecnologia riguardano anche il settore della videosorveglianza e degli allarmi. I sistemi di ultima generazione sono altamente sicuri e garantiscono un ottimi livello di sicurezza, ideale per proteggere le proprie abitazioni, i luoghi pubblici e di lavoro.

Allarmi e videosorveglianza

Se si desidera usufruire di una doppia sicurezza, è possibile pensare all’installazione di un impianto di videosorveglianza, grazie al quale si usufruisce di un servizio più completo. L’impianto di videosorveglianza deve essere studiato in base alle caratteristiche del luogo da monitorare, tenendo presente che bisogna distinguere fra zone al chiuso e all’aperto. Il compito delle telecamere di sicurezza è quello di registrare le immagini ed archiviarle, garantendo che non possano essere modificate.

L’utilizzo delle telecamere di videosorveglianza è molto richiesta anche nelle scuole, per tenere sotto controllo ammalati ed animali. L’impianto di videosorveglianza può essere costituito da una o più telecamere; queste possono avere caratteristiche tecniche differenti, come essere manovrabile e dotata di zoom. Installando un allarme e un sistema di videosorveglianza si ha la certezza di rendere inaccessibile l’area per eventuali malintenzionati che, nel caso di un tentativo di effrazione, verrebbero ripresi.

Scegliere di affidarsi sia al sistema di allarme che ad un impianto di videosorveglianza è, ormai, una scelta molto diffusa. Infatti, grazie alle registrazioni di ottima qualità è possibile identificare dettagli importanti dei malviventi, riuscendo anche a svelare il loro piano d’azione ed eventuali passi falsi. I sistemi di allarme sono indispensabili anche per controllare lo stato dei locali nei quali sono posizionati, intervenendo immediatamente in caso di incendi, allagamenti o altri disastri. In base alle proprie necessità e all’impegno di spesa che si vuole sostenere si può optare per sistemi wireless, ossia senza fili, con i cavi o ibridi cioè che combinano le due tecnologia.

I sistemi di sicurezza più avanzati e richiesti sono quelli wireless, perché permettono di non svolgere opere murarie, si installano in modo veloce e hanno un costo accessibile. I sistemi di allarme funzionano grazie ai sensori che rilevano l’eventuale presenza di un soggetto, la centralina e gli attuatori, attraverso i quali parte il segnale di allarme. Gli attuatori possono essere sia combinatori telefonici che sirene; questi ultimi sono presenti negli impianti più avanzati e garantiscono la possibilità di chiamare più numeri di telefono ai quali viene comunicato il messaggio precedentemente registrato. Gli impianti di sicurezza devono essere scelti secondo la tipologia di area da monitorare; infatti, vi sono vari tipi di sensori come quelli volumetrici e perimetrali; questi ultimi si suddividono in perimetrici interni ed esterni che possono essere a vista o interrati.

Share