Come funziona un contapassi ?

Il contapassi è un vecchio strumento diventato poi un oggetto di alta tecnologia e un alleato per la tua salute e la tua attività sportiva. I contapassi, oggigiorno, sono degli oggetti connessi che ti diranno tutto sui parametri della tua attività e molto sulla tua salute.  Oggi, infatti, puoi misurare con precisione il numero di passi che fai, anche attraverso un semplice e comodo orologio. Grazie ai migliori orologi per il fitness e lo sport, puoi conoscere varie proprietà corporee: il numero di passi che fai, il battito cardiaco, le ore di sonno, la distanza percorsa. Ma come funziona un contapassi, come puoi scegliere il contapassi giusto per te? In questo articolo ti mostreremo tutte le caratteristiche e i dettagli di un contapassi. Come funziona un contapassi

Come funziona un contapassi?

Il contapassi è un piccolo dispositivo la cui funzione è contare il numero di passi che fai durante l’esercizio. Per questo, si basa sul numero di oscillazioni. È un elemento molto utile per misurare l’evoluzione dei tuoi allenamenti, dal momento che puoi tenere un elenco del numero di passi che hai fatto in ogni sessione di allenamento e, in questo modo, vedere i tuoi progressi. Questo ti semplifica la definizione degli obiettivi. Ad esempio, eseguire 200 passi in più rispetto all’ultimo allenamento. Oggi molte persone, non solo gli atleti, usano il contapassi quando escono a fare una passeggiata per fare esercizio. È un dispositivo, infatti, che ti permette di vedere se hai davvero raggiunto il tuo obiettivo di allenamento o meno.

Oscillatore

È grazie all’oscillatore che il contapassi rileva i movimenti della camminata per raccogliere informazioni. Di solito si trova su dispositivi a gradini meccanici. Vale a dire, contapassi indossati al polso o sulla cintura. In concreto, l’oscillatore è dotato di un pendolo collegato ad un sensore che registrerà i passi effettuati. Quindi, è da questi dati che calcoliamo la distanza.

Accelerometro

Si tratta di un contapassi che si basa su un valore, la velocità di riferimento costante. È da quest’ultimo e dalle variazioni di velocità avvertite durante l’esercizio che si calcola la distanza percorsa. Dovresti sapere che l’accelerometro è molto spesso utilizzato su contapassi e smartphone collegati.

Tipi di contapassi

Quando scegli un contapassi, hai fondamentalmente due possibili alternative: il contapassi tascabile o un orologio fitness. Ogni opzione ha i suoi pro e contro. Entrambi i tipi sono validi per svolgere questo compito, ma dipenderà da criteri più o meno soggettivi per scegliere l’uno o l’altro.

Contapassi tascabile

Il contapassi tascabile è il più generico dei due e di solito è anche più economico. Questo tipo di contapassi assolve alle funzioni base, ovvero il conteggio dei passi e la distanza percorsa. Se non sei un atleta regolare, ti consiglio di optare per un contapassi anca e, se un giorno decidi di fare il passo e allenarti regolarmente, puoi considerare di cercare qualcosa di più professionale.

Contapassi da polso

L’orologio fitness ha il vantaggio di consentire di unificare l’orologio e il contapassi, cosa molto utile per disturbarti il ​​meno possibile durante l’esercizio. Inoltre, tendono ad avere più funzioni disponibili rispetto al contapassi, poiché ha, tra le altre cose, un cronometro, un conto alla rovescia e un conteggio delle calorie. Alcuni pedometri ti consentono anche di tenere traccia dei diversi risultati dei tuoi allenamenti utilizzando un software collegato a un dispositivo, come il tuo cellulare o il tuo computer.
Share