Internet come strumento per una scelta informata nel settore dello studio all’estero


freelanceScegliere un percorso di studi per i propri figli o per se stessi è una scelta delicata, e richiede professionalità e competenza. La scelta dei consulenti e delle aziende a cui affidare questo compito è difficile, e internet può aiutare. Sono presenti infatti numerosi operatori e associazioni in Italia specializzati in organizzazione di vacanze studio all’estero o corsi di lingue, o anno scolastico all’estero per ragazzi, bambini e adulti, e ognuno di essi ha ormai almeno un sito web, se non anche un blog o una pagina facebook. Ad Esempio New Lands srl, che propone numerosi pacchetti viaggio studio all’estero per bambini da 8 anni in su, ragazzi e adolescenti, vacanze studio, soggiorni studio e lavoro retribuito all’estero o possibilità di frequentare una scuola superiore all’estero per uno o più anni.



Attraverso il sito di questa organizzazione, ad esempio, o il suo blog, sempre aggiornato con le ultime offerte e consigli utili su come scegliere il proprio percorso di studi all’estero, è possibile ottenere informazioni aggiornate, contattare i consulenti via email, facebook o telefono, e ricevere in poche ore un feedback e consigli sul programma all’estero più adatto alle proprie esigenze.

Sulla pagina facebook, infatti sono pubblicate numerose offerte, quasi con cadenza giornaliera, è possibile commentare e condividere la propria esperienza di studio all’estero, chiedere consigli ad altri studenti o utenti, e visualizzare foto delle scuole estere presso cui seguire un corso di lingua.

Internet è quindi uno strumento fondamentale per la ricerca di informazioni, la condivisione, il contatto veloce e quasi in tempo reale, per qualunque tipo di progetto di studio all’estero, sia esso lungo come per chi vuole frequentare un liceo estero o l’università, sia breve per chi ha bisogno di imparare la lingua inglese con appositi corsi di lingua all’estero presso scuole accreditate.

E per chi lo desidera, è possibile suggerire programmi di studio utili o consigli, rispondendo a questionari o sondaggi gratuiti sul sito o sul blog e pagina fan facebook, per migliorare l’esperienza di vacanza studio all’estero o corso di lingua propria e dei futuri utenti.

Condividi