Phablet o tablet

Nel corso degli anni con l’evoluzione delle tecnologie si sono creati diversi ecosistemi che hanno permesso all’uomo moderno di poter scegliere il suo terminale tecnologico seguendo alcune linee guida, con l’avanzare della tecnologia si sono creati i primi smartphone, tablet economici performanti e top di gamma che potevano fare quasi tutto, con le più svariate caratteristiche, a seconda dell’utente finale.

Phablet o tablet

Molti chiedevano una fotocamera migliore o una cpu più potente o uno schermo più grande, così si creo una nuova “specie” di terminale, ovvero il phablet! Ma quali sono realmente le differenze tra un phablet e il tablet? oggi ci concentreremo su questa differenza cercando di guidare l’utente al miglior acquisto.

Phablet : solo uno schermo più grande?

Utenti inesperti molto spesso confondono il classico tablet con il phablet, soffermando la loro attenzione solo e unicamente sulla grandezza dello schermo, infatti se osservati le differenze sembrano minime poiché entrambi sono dispositivi che si orientano sui 6 pollici ma hanno alcune sostanziali differenze che appunto li diversificano nel mercato.

Differenze tecniche e usi

Passiamo al lato tecnico : Cosa differisce un tablet da un phablet? Molto semplice le caratteristiche hardware! Molto spesso un phablet ha una fotocamera più pregiata la grandezza dello schermo non supera i 6pollici e ha la possibilità di poter chiamare tramite scheda sim e inviare sms/mms, cosa che il tablet non è in grado di fare proprio perché il suo uso è totalmente diverso! Un esempio classico lo possiamo ritrovare citando alcuni phablet più famosi nel mercato.

Un esempio molto valido è Huawei Ascend Mate 7, Samsung note 4. Le loro caratteristiche sono appunto leggermente diverse dal classico smartphone nel caso del note infatti ha la possibilità di utilizzare un comodo pennino che permette di utilzzare diverse funzionalità smart che in un comune galaxy sarebbero inutilizzabili. Un tablet invece ha un utilizzo (personalmente) molto più legato all’intrattenimento, esso infatti può essere molto più utile nel vedere un film o magari giocare online con qualche gioco disponibile nell’apposito store di riferimento. Questo è sicuramente possibile grazie alla grandezza dello schermo che permette di avere una diagonale molto più ampia infatti un tablet può anche superare gli 8pollici a seconda del modello.
Adesso che avete più chiaro l’argomento, di cosa avete bisogno realmente? Un tablet O un phablet?

Share