Promozione aziendale: il sito internet da solo non basta

Dobbiamo ammettere che il sito internet è ad oggi lo strumento migliore per le aziende che desiderano promuovere in modo intenso la loro attività, sempre che ovviamente questo sito sia connesso anche ad una sezione in stile blog ricca di notizie e di curiosità e che sia connesso anche ai profili social dell’azienda. I profili social sono anzi oggi come oggi la porta di accesso ai siti internet aziendali. Proprio qui infatti i possibili clienti capitano, in alcuni casi per puro caso, in altri casi grazie a link di varia tipologia, in altri casi ancora grazie al passaparola. Solo dopo aver visto il profilo social gli utenti arrivano poi sul sito internet vero e proprio, perché alla ricerca di maggiori informazioni, perché incuriositi da ciò che sul social network hanno avuto modo di vedere e di leggere.

Promozione aziendale

Dopotutto è normale che proprio questi strumenti web siano oggi alla base della promozione aziendale, strumenti infatti di ultima generazione di cui ormai nessuno di noi può più fare a meno. Attenzione però, sarebbe del tutto sbagliato credere che questi strumenti da soli siano più che sufficienti a promuovere un’attività. Nonostante viviamo in un mondo 2.0 infatti gli strumenti di marketing in versione cartacea continuano ad essere davvero molto importanti per le aziende. Che cosa intendiamo con prodotti in versione cartacea? Intendiamo ovviamente i volantini e le brochure, ma anche i classici biglietti da visita o gli adesivi con il logo aziendale. Tutti questi strumenti possono a prima vista sembrare obsoleti e invece sono ancora oggi eccellenti.

Non è capitato forse anche a voi di avere tra le mani un adesivo con il logo di un’azienda e di averlo messo in bella mostra magari sulla copertina della vostra agenda o direttamente sull’automobile? Non è capitato anche a voi di mettere in tasca un volantino che avete trovato davvero molto interessante? O di aver preso un catalogo aziendale che era stata lasciata alla cassa del bar perché il servizio pubblicizzato era proprio ciò di cui avevate bisogno? Sicuramente sì e proprio da questi piccoli e banali esempi potete rendervi conto di quanto questi strumenti siano ancora oggi davvero molto potenti.
Ci sono delle regole da seguire per la loro realizzazione? Sì, ecco le più importanti:
  • Dovete tenere una linea guida. Il logo e i colori presenti sul sito internet dell’azienda devono essere identici a quelli di volantini, brochure e simili perché si tratta di segni distintivi che permettono ai clienti di riconoscere la vostra azienda con una sola occhiata.
  • Non devono mai essere presenti testi troppo lunghi, dovete offrire ai clienti infatti solo le informazioni di cui hanno bisogno.
  • La grafica deve essere curata in ogni minimo dettaglio e accattivante, ma dovete dire no ad ogni forma di eccesso. La semplicità infatti ripaga sempre, ricordatelo.
Una delle migliori aziende che opera nella stampa online da tempo e che ci sentiamo di consigliare è Exaprint. Attraverso il loro sito potrete avere a casa vostra tutti i prodotti ordinati in pochissimi giorni.
Share