Recensione e descrizione del gioco Clash of Clans

Il gioco Clash of Clans è un pò datato, ma ha avuto un enorme successo. Era stato rilasciato due anni fa in App Store, ed è di tipo freemium, cioè da scaricare gratuitamente con la possibilità di acquistare tutto ciò che serve per procedere nel gioco. Clash of Clans è un gestionale strategico di tipo city building dove costruire una città e distruggere i Goblin, con la possibilità di unirsi con altri giocatori in un clan per diventare più forti.

clash-of-clans-2015

Descrizione del gioco

Prima di tutto e quindi all’inizio, grazie alla raccolta di risorse si costruisce il villaggio base con un municipio, poi si passa alla miniera d’oro, ed infine si crea una caserma per l’addestramento delle truppe. Queste ultime sono formate da barbari e solo successivamente e superando vari livelli si potranno sbloccare nuovi tipi di edifici e di unità. Tutto questo per espandere l’accampamento e farlo diventare una fortezza. Le prime battaglie sono piuttosto semplici, perchè con sufficienti barbari si riuscirà a distruggere il nascondiglio di Goblin. Tuttavia, più avanti, il gioco diventa abbastanza complicato, in quanto le sfide si vinceranno sbloccando e costruendo i giganti. Questi ultimi infatti annientano i cannoni degli avversari, mentre altre unità chiamate Spaccamuro riusciranno a distruggere i muri con le bombe.

Cosa dire e cosa aggiungere su Clash of Clans

Clash of Clans è in 2D, ma poteva offrire una maggiore fluidità di movimenti. Il replay dell’attacco al villaggio però è molto interessante, poichè serve per sapere quali sono i punti deboli. Quando si sale di livello bisogna aspettare anche dei giorni per completare un potenziamento. Questo per invogliare ad acquistare con denaro vero le gemme, che sono la valuta del gioco. Le gemme infatti servono per gli upgrade. Tuttavia, è bello chattare con gli amici, e poter usare tanti tipi di truppe e unità. Le stesse truppe però, usate in battaglia e rimaste dopo il combattimento, non ritorneranno più nel villaggio. Qui è necessario riaddestrarle ancora. In generale, comunque, Clash of Clans è un ottimo gioco. E ancora oggi ha una comunità che costruisce villaggi e spera di diventare invincibile.

Clash of Clans: di tutto e di più

Costruire e conquistare è il motto del gioco, ma c’è anche una parte strategica in cui addestrare un tot di soldati per combattere i clan confinanti e impadronirsi della loro ricchezza. I comandi touch nel gioco sono veloci e precisi, mentre la grafica è davvero molto colorata.

Il videogioco venne sviluppato dall’azienda Supercell per dispositivi iOS e Android e l’obbiettivo da giocare era ed è quello di raggiungere più trofei possibili, assalendo i villaggi degli altri giocatori, accumulando risorse e sviluppando le difese necessarie.

Share