YouTube e Spotify: ecco quali sono state le canzoni più ascoltate dell’anno

La musica ormai la si ascolta quasi solo ed esclusivamente in streaming, sia in Italia che in ogni altra parte del mondo. Tra i canali più utilizzati dobbiamo sicuramente ricordare Spotify e YouTube. YouTube è il canale più utilizzato per la visualizzazione dei video, soprattutto dei video musicali. Non a caso infatti il video più visto dell’anno è quello dell’interpretazione dei Rockin1000 dell’ormai iconica canzone Learn to Fly dei Foo Fighters. Pensate che la band di Dave Grohl ha deciso di ringraziare i Rockin1000 per questa performance durante l’apertura del concerto di Cesena a seguito del successo che ha ottenuto online. Spotify invece è un’applicazione svedese per ascoltare quanta musica si desideri che solo nel 2015 ha registrato ben 75 milioni di utenti. Pensate che in tutto sono state 20 miliardi le ore di musica ascoltata e 2 miliardi le playlist. Questi moderni strumenti di ascolto della musica, malvisti all’inizio dagli artisti, rappresentano oggi uno dei maggiori canali di guadagno dei cantanti tramite i diritti d’autore su ogni brano scaricato.

Incrociando i dati di YouTube e Spotify è possibile scoprire quali sono state le canzoni più ascoltate del 2015. Tra le canzoni in assoluto più gettonate troviamo “Lean On” di Major Lazer e “Maria Salvador” di J-Ax. Non solo, pensate che l’ultimo lavoro del rapper milanese che da anni ormai è sulla scena italiana “Il bello di esser brutti” è stato l’album in assoluto più ascoltato di tutto il 2015 secondo l’app Spotify. J-Ax non è di certo l’unico cantante italiano presente nella top 10 delle canzoni più amate dell’anno, sono ben 5 infatti in tutto gli artisti nostrani che riescono ad entrare in questa classifica. Si tratta di un dato davvero molto importante visto che negli anni scorsi la musica italiana non veniva vista di buon occhio e aveva infatti perso numerosi proseliti. A quanto pare questo periodo negativo è ormai finito e la musica italiana vive una rinascita molto interessante.

Tra gli artisti italiani più amati oltre a J-Ax dobbiamo ricordare Il Volo, vincitori dell’ultima edizione di Sanremo, con la canzone “Grande Amore”, Lorenzo Fragola con “Siamo Uguali” e Francesca Michelin con “L’amore non esiste”. Dobbiamo infine ricordare Jovanotti, uno degli artisti italiani che negli ultimi anni sta letteralmente spopolando. Tra gli artisti stranieri presenti in classica ricordiamo invece Baby K ft. Giusy Ferreri con “Roma-Bangkok”, Nicky Jam e Enrique Iglesias con “El Perdon”, Alvaro Soler con “El Mismo Sol”, Wiz Khalifa con “See You Again”, Ellie Goulding con “Love Me Like You Do”. Da menzionare anche Ariana Grande e Rihanna, due cantanti che non sono entrate nella top ten per un soffio.

Visto il grande successo di tutte queste canzoni siamo più che sicuri che anche voi le conosciate e che siate d’accordo nel considerarle quindi le canzoni migliori di tutto il 2015. Se doveste esservene persa qualcuna però è arrivato il momento di rimediare. Collegatevi subito a YouTube quindi per vedere il loro video ufficiale oppure cercatele su Spotify. Anche perché il 2015 sta ormai per finire e alle porte ci sono molte novità, molte nuove canzoni da ascoltare e molti nuovi album da gustare.

Share