Giochi online e trasparenza: cosa sappiamo sulle poker room?

Da quando il computer è entrato nella casa della maggior parte degli italiani, e con la progressiva diffusione del collegamento a internet, il mondo virtuale ha raggiunto un sempre più importante peso specifico nella vita quotidiana. Gran parte della popolazione trascorre numerose ore davanti al monitor ed è ormai vitale per le aziende promuoversi sul web, visto che è possibile per gli internauti svolgere qualsiasi tipo di attività direttamente da casa, dallo studio allo shopping, come dimostra la crescita di alcuni giganti dell’e-commerce come Amazon o Zalando.

shopping-online

Ma non sono solo i siti di vendite che catturano l’attenzione degli utenti, visto che uno dei mercati principali dell’era di internet è quello dei giochi online, come quelli prettamente mobile come Clush of Clans, o in particolare quelli legati a uno dei più importanti fenomeni del mondo del gaming dell’ultimo decennio, ovvero il poker sportivo.

Tra le poker room attive nel nostro Paese la più importante è sicuramente PokerStars, che da anni si è imposta come leader del mercato per il settore poker. Ogni giorni migliaia di utenti si collegano sui server della Picca Rossa e depositano denaro che poi giocano su uno dei tanti tornei o tavoli a disposizione. Sorge spontanea una domanda: cosa sanno gli utenti dell’azienda che ospita le partite? E come fa PokerStars a garantire la trasparenza nei confronti dei giocatori?

Manuel Kovsca R_resoconti

Una delle risposte è facilmente reperibile sul web, visto che la stessa azienda ha deciso di produrre alcuni video esplicativi delle attività che si svolgono per permettere a milioni di utenti connessi da tutto il mondo di giocare sulla piattaforma, mostrando concretamente il funzionamento della poker room.

La serie di video in questione è disponibile su YouTube e si chiama “Inside PokerStars”, ed è realizzata direttamente nella sede dell’azienda sull’Isola di Man, dove ci sono sia gli uffici che il Centro Dati del colosso del poker. Scorrendo tra i filmati disponibili si trovano risposte a diversi interrogativi, come ad esempio quella sulla gestione del denaro: insieme alla responsabile della Tesoreria si fa infatti chiarezza sulla gestione dei fondi dei giocatori, che sono tenuti separati rispetto a quelli dell’azienda, in modo da non avere mai problemi di contabilità e soprattutto per garantire ai giocatori che la poker room non utilizzi i fondi per altri scopi. Inoltre si punta sempre ad avere una liquidità sufficiente a coprire tutte le richieste di cash out dei giocatori.

inside-pokerstars-2

Un altro passaggio molto interessante è quello che riguarda la dinamica di gioco vera e propria, ovvero la distribuzione delle carte ai giocatori quando si siedono al tavolo. Quella che nella realtà è una semplicissima operazione si trasforma nel mondo del poker online in un processo molto sofisticato e tecnologico, che adopera macchinari all’avanguardia per garantire la sicurezza degli utenti e la completa casualità nella distribuzione delle carte.

Riassumendo il contenuto del video, si scopre che il mazzo di carte virtuale è collegato a un hardware che spara raggi laser contro uno specchio opaco: ogni volta che il raggio attraversa lo specchio si genera un “1” mentre quando il raggio viene riflesso si genera uno “0”. Questo flusso di numeri casuali viene poi mischiato con un altro flusso di numeri casuali generati da un randomizzatore che prende in considerazione altri parametri causali come il tempo di reazione dei giocatori al tavolo, piuttosto che i movimenti del mouse sullo schermo. Grazie a questo articolato sistema, ogni distribuzione di carte è completamente casuale e non riproducibile, esattamente come avverrebbe mescolando manualmente le carte.

maxresdefault (1)

Sempre per garantire la sicurezza, esiste poi un team d’investigatori interni che analizza costantemente il gioco e che focalizza la propria attenzione su comportamenti ritenuti anomali o collusivi, bloccando immediatamente i giocatori scorretti e disincentivando il riciclaggio di denaro.

Un ottimo esempio di azienda che decide di aprire una finestra sulle proprie attività e mostrare agli utenti cosa realmente accade quando giocano da casa.

Share