Bari: documenti e dati catastali consultabili con il SIT

Grazie al Sistema Informativo Territoriale a Bari è possibile consultare i documenti e i dati catastali online, evitando di doversi recare presso gli uffici comunali per la visione cartacea.

dati catastali consultabili con il SIT

Che cos’è

Il SIT è una piattaforma informatica realizzata da Exprivia, Links, Telecom HSH, che permette di vedere gli strumenti di pianificazione del territorio del Comune di Bari, di accedere a informazioni direttamente sulle carte e di incrociare le visualizzazioni fra i diversi dati catastali.

Fruitori

Grazie alla sua trasparenza, il SIT può essere usato sia dai professionisti (in particolare architetti, geometri e ingegneri), che dai privati cittadini, che possono mandare informazioni all’amministrazione comunale e consentire, se necessario, modifiche o integrazioni durante lo svolgimento dei lavori, anche edili (in futuro).

Funzioni

Il Sistema Informativo Territoriale include i servizi online relativi le pratiche di competenza dello Sportello edilizio e, successivamente, quelle dello Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP). In più, sono in corso dei lavori per i progetti delle smart cities, per esempio la fornitura di sensori in grado di controllare i flussi di traffico o il percorso degli autobus.

Nella sezione dedicata ai servizi per il cittadino ci sono diverse funzioni di ricerca e consultazione: Particella per foglio e numero, Toponimo (indirizzo e civico) e dati di destinazione urbanistica. La funzione di stampa avanzata diventa, poi, molto utile per chi ha un plotter.

Quando il Sistema sarà implementato, il progetto del Comune di Bari è la sua estensione alle altre città e a tutti i residenti. Per il momento, infatti, il SIT di Area Vasta Metropoli Terra di Bari permette di vedere gli strumenti di pianificazione del territorio, del comune e della zona sovra comunale, e di accedere alle rappresentazioni cartografiche personalizzate fornite dai Comuni dell’Area. Quello di Bari ha creato Toponimi, il tematismo formato dai layer Civici e Strade, e Open Data, che mostra sulla mappa i dati catastali già pubblicati negli anni dai comuni sul portale omonimo.

Accesso

Per accedere al Sistema Informativo Territoriale è necessaria una connessione a internet. L’interfaccia visualizza cartografie e banche dati alfanumeriche: l’utente può consultare i dati catastali e combinare la rappresentazione visualizzata con tutti gli altri elementi in legenda (Lottizzazioni, Toponimi, Open Data, etc.).

Grazie all’integrazione delle mappe di Google si ha una migliore rappresentazione dei luoghi. In più, oltre al SIT si può usare anche il servizio WMS con l’Autorità di Bacino della Regione Puglia, per vedere in tempo reale ne SIT di Area Vasta i cambiamenti avvenuti sui contenuti informativi avvenuti sul SIT della regione.

Share