Notebook, meglio 15.6 o 17 pollici? Ecco come orientarsi nella scelta

Acquistare un nuovo notebook non è mai un’operazione semplice per i tanti fattori da considerare, a partire dalle dimensioni e dal dilemma: 15.6 o 17 pollici? Ecco quello che serve sapere. Dimensioni, peso, portabilità, efficienza. E poi, ancora, processore, spazio di archiviazione, memoria digitale… I fattori da prendere in esame quando si avvicina il momento di acquistare un nuovo notebook sono davvero tanti e differenti. In realtà, si può sintetizzare tutto con una sola domanda: quale sarà l’uso principale della macchina?

Notebook

Ci si può orientare già meglio guardando ad esempio le caratteristiche dei computer da 15.6 pollici, il formato più popolare sul mercato, e confrontandole con quelle dei 17 pollici. I computer portatili da 15 pollici sono diventati col tempo sempre più pratici, e i modelli recenti pesano meno di due chili: il Fujitsu Lifebook, come si può vedere nella scheda tecnica su Yupp.it, tocca i 1900 grammi. Questo ovviamente significa maggior capacità di trasportare il notebook in giro o di utilizzarlo sulle proprie gambe. Al contrario, i sistemi da 17 pollici sono ingombranti, ideali per restare sulla scrivania tutto il giorno e tutti i giorni (al posto di un tradizionale pc desktop), perché sono pensati per fornire il giusto tipo di potenza di elaborazione per il gaming di fascia alta o la produttività a livello di workstation.

Non è un caso che questi notebook normalmente non si adattino agli zaini regolari, e serve quindi una borsa speciale per poterlo trasportare con sé in viaggio o nei tragitti casa-lavoro. Questi dispositivi sono generalmente preferiti da chi opera nell’ambito della grafica e del montaggio video, perché sono dotati di schede grafiche di livello professionale, come la serie Nvidia Quadro o linea AMD FirePro, nonché di una più ampia varietà di porte e di collegamenti. Se, invece, le vostre esigenze sono leggermente inferiori, ci si può orientare su un portatile più piccolo, ma perfettamente in grado di rispondere a tutti i comandi che saranno impartiti.

Share