Preventivo SEO: come far capire al cliente il valore del long-term

Come per ogni strategia di marketing, anche per la SEO la formula dei risultati nel lungo periodo porta dei benefici concreti. Gli addetti ai lavori ne sono ben al corrente, ma i clienti spesso no, per cui è necessario far capire loro, quando viene stilato un preventivo SEO, l’importanza del long-term nella strategia di marketing online. È fondamentale parlarne subito e chiarire che la strategia che si sta usando porterà risultati non immediati ma nel tempo, in modo da evitare fraintendimenti e andare incontro a lamentele dopo solo alcune settimane.

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Perché un preventivo SEO può sembrare all’apparenza esagerato

I clienti hanno il più delle volte l’idea che la SEO si riduca a semplice applicazioni di alcune tecniche per far salire un sito web tra i primi risultati di ricerca Google. È quindi necessario far presente come invece il lavoro sia molto più complesso e implichi una serie di varianti che richiedono tempo e risorse. Un esempio può essere il passaggio dal protocollo http a quello https. La sicurezza è un fattore importante anche per Google, oltre che per il sito stesso. Tuttavia, il passaggio non è semplice, anzi può anche creare dei problemi, cosa che va segnalata da subito al cliente per far capire come dei costi aggiuntivi, apparentemente insensati, siano poi giustificabili con interventi mirati e necessari. Come si procede? Sicuramente facendo notare tutte le azioni che bisogna intraprendere e i benefici che un percorso a lungo termine può apportare alla campagna di promozione del sito e dell’attività.

Vantaggi di una strategia SEO a lungo termine

L’obiettivo è quello conclamato di raggiungere le posizioni più alte nei risultati di ricerca di Google per parole chiave specifiche. Altrettanto specifica è l’audience di riferimento, che non è tutta l’utenza web, ma è rappresentata da quella parte di potenziali clienti interessati al business che si sta promuovendo. Questa ricerca è una parte fondamentale della SEO, che ovviamente va inclusa tra i costi che non sono visibili direttamente in un preventivo SEO.

Come non lo sono tutti i risultati che scaturiscono da una campagna mirata, professionale e studiata nel dettaglio:

  • Miglioramento della visibilità del brand: attuando una strategia SEO a lungo termine è possibile dare maggiore visibilità ad un marchio nel tempo. Tutto il grosso lavoro iniziale, quello che richiede costi, viene poi ammortizzato nel tempo, smaltito, perché una volta avviato non necessita di essere seguito 24 ore su 24, come invece accade per le campagne di marketing a pagamento.
  • Aumento delle vendite: sebbene la SEO non rappresenti un fattore diretto per la vendita, ne aiuta sicuramente la crescita. Non dimentichiamo che per acquistare un prodotto, gli utenti devono conoscere il sito e riconoscerlo come autorevole: e questo accade grazie ad una strategia SEO implementata e ottimizzata secondo i criteri richiesti da Google. Più potenziali clienti giungono sul sito, perché interessati al suo contenuto, maggiori sono le possibilità che acquistino i prodotti o i servizi in esso presenti.
  • Minimizzazione dei tempi di caricamento: come è ormai noto, l’utente medio non attende oltre i 3 secondi per il caricamento di una pagina web, soprattutto se sta navigando attraverso un dispositivo mobile; superato questo tempo, torna alla pagina dei risultati e sceglie un altro link. Quindi la velocità di caricamento è considerata fondamentale per non rischiare di perdere potenziali clienti. Possiamo offrire anche il miglior sito al mondo su qualsiasi tematica, ma se è pesante o complicato da navigare, è difficile che qualcuno lo utilizzi o lo linki perché lo considera rilevante. Uno strumento innovativo che utilizza la SEO per accelerare il caricamento delle pagine web è il protocollo AMP (Accelerated Mobile Pages), promosso da Google. È un html più leggero e snello in grado di velocizzare di quasi 30 volte il caricamento di una pagina su dispositivi mobili. Questo lavoro richiede tempo e competenze, due fattori che sommati danno come risultato qualità e costi. Ancora una volta, abbiamo una voce che va a pesare sul preventivo SEO ma che non viene considerata dai clienti.
  • Accessibilità del sito web: Google penalizza i siti web considerati non responsive, cioè non adattabili automaticamente alla grandezza del display dei diversi disposi su cui vengono visualizzati. Per ovvie ragioni, quindi, adattarsi a queste richieste è quantomeno necessario per non rischiare penalizzazioni da parte dei motori di ricerca. In ogni caso, dover adattare manualmente ogni singola pagina di un sito web provocherebbe un drastico crollo della user experience. Penalizzazione diretta e indiretta.
  • Vantaggio psicologico: un valore aggiunto che non sempre viene tenuto in conto. Un utente sarà più propenso a completare degli acquisti su un sito che vanta un posizionamento tra i primi risultati della ricerca, perché considerato attendibile e affidabile.

Quelli appena elencati sono solo alcuni dei numerosi benefici che una strategia SEO professionale può apportare alla visibilità e all’autorevolezza del sito e di conseguenza del brand. Ecco perché non bisogna spaventarsi se il preventivo SEO risulta alto, piuttosto accertarsi che l’agenzia di riferimento sia valida e referenziata: in questo caso ogni costo rappresenta un investimento, destinato a tradursi in guadagno nel lungo periodo.

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